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European curriculum for family and community nurse
Data di inizio: 31-12-2017
Data di fine: 31-12-2021
Sede ITD di riferimento: Genova
https://www.enhance-fcn.eu/

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European curriculum for family and community nurse 

Inquadramento

Il trend di invecchiamento della popolazione europea, che è iniziato già da qualche decennio, pone diverse sfide sia all’Europa che a livello nazionale. L’unione europea evidenzia l’importanza della famiglia e della comunità nel processo di invecchiamento, ponendo l’enfasi sull’assistenza sanitaria primaria per la prevenzione della fragilità, lo screening e la diagnosi precoce. Per affrontare queste sfide, svariati report WHO evidenziano la necessità di definire nuovi modelli di supporto centrati sull’assistenza primaria, capace di offrire un servizio accessibile, continuativo, esaustivo e coordinato creando così una interfaccia tra la comunità e il sistema sanitario. In questi nuovi modelli, l’infermiera di famiglia e di comunità (FCN) è un elemento chiave.

Al momento non esiste un profilo professionale standardizzato e riconosciuto per le FCN che tenga conto delle raccomandazioni della Comunità Europea e di WHO. Inoltre, gli strumenti di riferimento e classificazione europei non riconoscono questa figura innovativa.

La ENhANCE Alliance comprende 13 partner provenienti da 5 nazioni europee. Nell’alleanza sono presenti enti che lavorano nella formazione professionale nell’infermieristica, enti regolatori, associazioni professionali e datori di lavoro sia pubblici che privati.

Obiettivi

Il progetto ENhANCE (programma ERASMUS+ - Sector Skills Alliances) ha l’obiettivo di colmare uno scostamento tra le competenze offerte dalle infermiere che attualmente lavorano nell’assistenza sanitaria primaria ed alcune competenze richieste sia dalle istituzioni pubbliche per l’assistenza sanitaria che dai fornitori di servizi privati.

Attività 

Prendendo spunto dai risultati della ricerca e da alcuni progetti europei in corso, ENhANCE ha definito un profilo professionale per le FCN di riferimento per la formazione professionale in Europa. Il profilo identificato pone l’accento sulle competenze ed è stato la base di partenza per la definizione di un curriculum europeo innovativo, modulare ed orientato ai risultati dell’apprendimento, e che tiene in considerazione tutti gli apprendimenti formali, non formali e informali. Grazie alla sua flessibilità e modularità, il curriculum europeo generale può essere istanziato in curricula nazionali, modellati sul contesto specifico nazionale e locale. Tre curricula nazionali sono stati definiti in tre progetti pilota in Italia, Grecia e Finlandia per verificare l’efficacia del curriculum europeo. Sono stati forniti strumenti informatici, contenuti e linee guida specifiche per gli istruttori e gli insegnanti della formazione professionale a supporto della localizzazione del curriculum nelle diverse nazioni europee.

Il progetto si sarebbe dovete concludere a dicembre 2020, ma a causa dell’emergenza COVID19 è stato prorogato fino a maggio 2021.

Risultati attesi

Il progetto ha definito il profilo professionale ed il curriculum europeo, ha poi erogato i 3 corsi pilota in Finlandia, Italia e Grecia formando 151 infermieri di famiglia e di comunità. Si prevede che la maggior parte degli studenti qualificati verrà inserita nel mondo del lavoro, visto che l’attuale pandemia ha portato all’emanazione di specifiche leggi su tale figura professionale. Nella fase finale del progetto verranno diffusi i risultati conclusivi.

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
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