AIED 2025 celebra un quarto di secolo di progresso nella scienza e nell’ingegneria degli ecosistemi intelligenti uomo-tecnologia a supporto dell’apprendimento.

La direttrice CNR-ITD Francesca Pozzi partecipa all'evento come invited speaker, con un intervento intitolato "Beyond the Algorithm: Participatory approaches to the use of AI to support inclusive and ethical education". L’intervento riflette su come l’intelligenza artificiale possa essere integrata nell’istruzione per promuovere equità e pensiero critico. L’IA non è né buona né cattiva di per sé: è l’uso che se ne fa a determinarne l’impatto. Si propone un approccio costruttivista e partecipativo, in cui l’IA sia uno stimolo alla discussione e non un sostituto del pensiero umano. Così, l’IA può aiutare studenti e insegnanti a sviluppare competenze cognitive e consapevolezza etica. Per ottenere ciò, i sistemi educativi devono essere profondamente riformati. Escludere l’IA significherebbe rendere la scuola ancor più distante dal mondo reale.

> Sito della conferenza