L'esperienza di StoryBase, condotta con risorse limitate (posta elettronica e database), ha permesso di mettere a fuoco diversi aspetti metodologici senza tuttavia rendere possibile una esplorazione approfondita di tutte le potenzialità della cooperazione educativa quando supportata da adeguate risorse tecnologiche. E proprio nell'ottica di far emergere tutta la ricchezza di valori possibili della collaborazione a distanza, nel biennio scolastico '97/'99, si ì dato vita al progetto Novecento, naturale evoluzione di StoryBase, dal quale eredita l'esperienza metodologico-didattica integrandola e arricchendola sia dal punto di vista organizzativo sia da quello più legato all'uso di risorse tecnologiche in grado di favorire il lavoro collaborativo fra tutti gli attori coinvolti (studenti, docenti ed esperti). Dal punto di vista organizzativo l'idea è quella di far convivere la flessibilità, caratteristica essenziale in ogni esperienza di didattica in rete, con la rigidità tipica del sistema Scuola. Flessibilità quindi a livello di organizzazione del lavoro in classe, di approcci metodologici, di comunicazione col mondo esterno. Sul versante tecnologico invece l'arricchimento ì dovuto all'uso di strumenti più idonei sia per la gestione dei flussi comunicativi fra i vari attori sia per il trattamento di materiali multimediali organizzati in un vero e proprio archivio storico su rete. Nel primo caso ci si riferisce all'uso di sistemi per computer conferencing; nel secondo a sistemi di gestione dell'informazione multimediale organizzata in strutture ipertestuali accessibili e integrabili via rete dai diversi attori della collaborazione.
'900
- Apprendimento collaborativo della storia moderna
- Data di inizio: 01-01-1998
- Data di fine: 31-12-1999
- Sede ITD di riferimento: Genova
- Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Apprendimento collaborativo della storia moderna
- Responsabile:
- Personale coinvolto:
- Linee di ricerca:
- Collaborazioni esterne: