Vai alla lista completa dei progetti

Deconstructing Distortion and Disinformation via Campaign and Digital Education
Data di inizio: 01-05-2024
Data di fine: 30-04-2026
Sede ITD di riferimento: Genova

Negli ultimi anni si è registrato un aumento significativo dell'odio, della discriminazione e dell'intolleranza basati sull'identità, che spesso sfociano nella violenza. Queste tendenze trascendono i confini e sono esacerbate dalla diffusione capillare dell'odio attraverso vari canali mediatici, sia online che su carta stampata. L'antisemitismo, in particolare, sta aumentando a un ritmo più rapido rispetto ad altre forme di odio. Una delle tante manifestazioni dell'antisemitismo è la distorsione dell'Olocausto. Negli ultimi anni si è assistito a una scioccante impennata dei tentativi, nel discorso pubblico e politico internazionale, di sminuire l'impatto dell'Olocausto e di minimizzare i crimini commessi dal regime nazista e dai suoi collaboratori. La distorsione dell'Olocausto non è confinata nei confini nazionali, né è limitata a una sola lingua. La cooperazione internazionale e lo sviluppo di competenze mediatiche sono fondamentali per combattere questa forma di odio. Attraverso questo programma, un consorzio transnazionale di organizzazioni dedicate alla lotta contro l'odio e la discriminazione lavorerà insieme per combattere il razzismo e l'intolleranza attraverso la ricerca, l'educazione e la programmazione pubblica, affrontando in modo specifico l'antisemitismo e la distorsione dell'Olocausto. Il programma fornirà risultati di ricerca, risorse educative online e una campagna di sensibilizzazione pubblica innovativa per coinvolgere educatori, studenti, decisori e responsabili politici, dotandoli delle risorse e della formazione necessarie per combattere l'antisemitismo e la distorsione dell'Olocausto, favorendo al contempo lo sviluppo di competenze mediatiche. Le risorse didattiche saranno inizialmente sviluppate in inglese e poi localizzate dai partner per essere utilizzate in diverse lingue e contesti locali. Il consorzio mira a stabilire un ciclo continuo di educazione e impegno radicato nella ricerca e nella valutazione, consentendo ai beneficiari di passare dall'apprendimento alla comprensione e creando spazi virtuali in cui gli individui possano mobilitare il loro potere collettivo e individuale per agire.

Principali attività del progetto

  1. Studio di base: i partner del progetto conducono uno studio di base sulla conoscenza, la comprensione e la percezione della distorsione dell'Olocausto da parte degli insegnanti e degli studenti della scuola secondaria.
  2. Localizzazione della campagna “#ProtectTheFacts” e del kit di strumenti dell'IHRA contro la distorsione dell'Olocausto.
  3. Aggiornamento dei partner per lo sviluppo di moduli di apprendimento basati sulla testimonianza, in particolare sviluppando la loro comprensione di come fare ricerca storica e ricerca in archivi digitali e database, contenuti e sviluppo metodologico di moduli di apprendimento IWitness localizzati.
  4. Sviluppo di nuovi contenuti per i moduli di apprendimento digitali di IWitness.
  5. Pilotare le attività di IWitness sviluppate con gli insegnanti.
  6. Fornire agli studenti un'esperienza di apprendimento partecipativo e coinvolgente attraverso la partecipazione a eventi pilota e la creazione di saggi video.
  7. Fornire l'opportunità agli stakeholder, ai responsabili delle decisioni e delle politiche di essere informati sui risultati del progetto.

 

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su