Vai alla lista completa dei progetti

Fairy Tale ScIence Augmented
Data di inizio: 01-11-2019
Data di fine: 31-10-2022
Sede ITD di riferimento: Palermo
https://fantasia.ucd.ie

Il progetto FANTASIA, finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus+, è coordinato dalla School of Computer Science del University College Dublin (Irlanda) con la partecipazione di tre partner europei, tra cui l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo (https://fantasia.ucd.ie/consortium/).

Il progetto è finalizzato alla creazione di un insieme di attività didattiche relative all’insegnamento di alcuni contenuti e principi alla base delle discipline scientifico-tecnologiche (scienzatecnologiaingegneria e matematica, STEM).

Per chi

Il progetto è rivolto principalmente a studenti di età compresa tra i cinque e i dodici anni che frequentano le classi della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, non escludendo gli studenti con eventuali bisogni educativi speciali.

I materiali didattici sono sviluppati nelle lingue dei paesi partner (Italia, Grecia, Danimarca) e fruibili a scuola, a casa o in altri contesti educativi (musei, biblioteche, etc.). 

Le applicazioni sviluppate sono scaricabili gratuitamente da entrambe le piattaforme iOS e Android.

Attività previste nel progetto

I concetti scientifici fondamentali oggetto di insegnamento e apprendimento sono:

  • La Terra come corpo sferico
  • Il Sole
  • Il ciclo dì/notte
  • Il galleggiamento di oggetti solidi

Tali concetti sono veicolati attraverso il metodo dello story telling (narrazione di una fiaba) combinato a contenuti di realtà aumentata per facilitarne la comprensione, ritenzione e generalizzazione.

Uno dei principali risultati del progetto riguarda la creazione di un libro fruibile gratuitamente contente la fiaba declinata nei contenuti scientifici sopraelencati, le istruzioni d’uso e le immagini che attivano i contenuti di realtà aumentata. La narrazione della fiaba ha il fine di sollecitare l’esercizio di alcune abilità cognitive come il problem solving, il pensiero critico e anche il coinvolgimento di abilità legate all’intelligenza emotiva.

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Torna su