Il progetto ha condotto alla creazione e alla validazione di una checklist di osservazione finalizzata alla valutazione di alcune abilità sociali e di comunicazione che entrano in gioco durante l'apprendimento cooperativo in rete.
Obiettivo del progetto è comprendere la relazione fra le competenze "classiche" e quelle "nuove" veicolate dal computer e dallo scambio interpersonale in rete.
La comunicazione in rete è condotta utilizzando alcuni strumenti del programma NetMeeting la Chat, come luogo per lo scambio verbale e la socializzazione; la Condivisione di file, per condividere informazioni ed elaborarle in gruppo; la Lavagna Condivisa, come possibilità per mettere in gioco creatività, presa di decisione e rispetto del lavoro di gruppo.
Le attività didattiche sono strutturate sulla base dei presupposti del modello di apprendimento cooperativo Co-op co-op.
La checklist realizzata è composta da 60 item suddivisi in tre checklist indipendenti ognuna corrispondente all'osservazione della capacità del bambino di stabilire rapporti positivi con i compagni remoti durante le attività online svolte attraverso i tre differenti tools di comunicazione.
Il corpus di attività didattiche cooperative in rete è stato progettato per insegnanti e alunni della scuola elementare.