potenziare abilità cognitive nei bambini di età prescolare
Inquadramento
ShareFUN, progetto regionale cofinanziato dal Programma Operativo Por FSE Regione Liguria 2014-2020, codice : RLOF18ASSRIC/…, della durata di due anni, riguarda lo sviluppo delle funzioni esecutive (FE) in età prescolare, ovvero un insieme di meccanismi cognitivi di controllo volontario distinti ma connessi tra loro e la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie (es. app e robotica educativa), affiancate a strumenti più tradizionali, per promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive già nei piccoli nativi digitali con sviluppo tipico e con disabilità, in modo più semplice, rapido, preciso e, al tempo stesso, coinvolgente, stimolante e motivante.
In ambito clinico, un intervento precoce per potenziare tali abilità cognitive risulterebbe fondamentale soprattutto per quella numerosa popolazione clinica di bambini con deficit nelle funzioni esecutive già a partire dall'età prescolare, come per esempio bambini con disturbi dello Spettro Autistico, con Sindrome di Down, con disturbi specifici del linguaggio, o ancora con sintomi di disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
In contesti educativi invece interventi precoci sembrerebbero essere utili soprattutto a bambini con svantaggio socio-culturale, i quali presentano maggiori probabilità di iniziare la scuola con queste abilità cognitive più deboli rispetto ai loro coetanei.
Genitori e insegnanti potrebbero dunque giocare un ruolo fondamentale per sostenere i bambini nello sviluppo delle funzioni esecutive, fornendo ambienti stimolanti ed adeguati, utilizzando anche le nuove tecnologie, molto apprezzate dai piccoli nativi digitali.
Obiettivi
Il progetto ShareFUN ha 3 obiettivi principali:
- Realizzare una piattaforma online per condividere informazioni ed opinioni su materiali digitali e analogici per promuovere lo sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare;
- Creare e sperimentare percorsi di potenziamento delle funzioni esecutive con risorse digitali e analogici rivolti a bambini con sviluppo tipico, bambini con svantaggio socio-culturale e bambini con disabilità, sia nel contesto clinico, sia nel contesto educativo;
- Sensibilizzare gli stakeholders coinvolti (clinici, docenti e genitori) sul tema del potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolare, con bambini con sviluppo tipico e atipico.
Attività prevista
- Analisi dello stato dell’arte
- Creazione di una piattaforma online: conoscenza condivisa con la community
- Ambito educativo: progettazione e sperimentazione di percorsi di potenziamento delle FE in bambini di età prescolare con svantaggio socio-culturale
- Ambito clinico: studi di caso con bambini con disturbi evolutivi specifici e deficit nelle FE
- Disseminazione
Risultati attesi
Il progetto si pone come risultato:
- Realizzare un ambiente online per condividere tra clinici, docenti e genitori, grazie alla supervisione di ricercatori esperti, informazioni ed esperienze su materiali digitali (es. app, robotica educativa) e non (es. giochi in scatola) per stimolare le funzioni esecutive in contesti diversi (contesto clinico, scuola, casa);
- Fornire a clinici, docenti e genitori indicazioni/raccomandazioni basate su evidenze scientifiche relative ad attività di potenziamento cognitivo in età prescolare rivolte a bambini con sviluppo tipico, bambini con svantaggio socio-culturale e bambini con disabilità in contesti diversi (ambito clinico, casa, scuola);
- Promuovere un processo di sensibilizzazione e la crescita culturale di tutti gli stakeholders coinvolti (clinici, docenti, genitori) sulla tematica del potenziamento delle funzioni esecutive in età prescolare in contesti diversi.