Ipovisione - Social - App
Inquadramento
Si tratta di un progetto dell'Istituto David Chiossone, realizzato con il contributo di Fondazione Vodafone Italia, in cui ITD è partner scientifico.
In una piattaforma social dedicata, tramite una metodologia di valutazione, verranno messe a disposizione APP utilizzabili anche per stimolazioni visive, da parte di bambini ipovedenti, anche se ovviamente non sono state sviluppate a tale scopo, ma propongono giochi, libri, storie interattive e altre attività piacevoli.... per riabilitare divertendo e coinvolgendo!
Obiettivi
SHAREHAB prevede sia sviluppo di strumenti informatici, sia condivisione di professionalità che definiscano, in modalità partecipativa, le funzionalità dell'ambiente "social" in grado di classificare le risorse digitali e registrare il gradimento degli utilizzatori finali attraverso una griglia (e un "bollino"); l'attività coinvolge ricercatori, riabilitatori e focus group con genitori e insegnanti.
Attività prevista
Macro fasi progettuali:
La messa in funzione del servizio SHAREHAB, prevede le seguenti macroattività da svolgersi in 18 mesi:
1. RICERCA: attività di studio e ricerca per definire le linee-guida per la scelta/produzione dei materiali utili alle stimolazioni visive; definizione specifiche del servizio.
2. SVILUPPO
a. APPLICATIVI: sistema integrato web e App
b. "KIT BASE": produzione delle risorse taggate per tipo di utilità (ad es. per I daltonici, per campo visivo ristretto, in caso di nistagmo, ecc) e per caratteristiche realizzative.
3. TEST: verifiche del servizio effettuate anche con end-users e stakeholders
4. LANCIO E RILASCIO del servizio e sensibilizzazione di professionisti, medici di base, associazioni di disabili, famiglie e scuole, con invito a collaborare.
5. DISSEMINAZIONE: presentazione a convegni del settore sanitario e riabilitativo
Risultati attesi:
SHAREHAB realizza un sistema social di "sharing" dedicato alla condivisione di risorse digitali utili per la riabilitazione visiva, e valutazioni di accessibilità provata "sul campo", cui possono collaborare tutti, utenti disabili, relative famiglie, scuola e operatori della riabilitazione.
Un "aggregatore" di software, giochi, video, risorse autoprodotte, link, informazioni, accessibile da tutta la numerosa comunità di figure professionali e familiari che si impegnano per migliorare le abilità e le capacità di ogni bambino con disabilità visiva, dandogli la possibilità di crescere e realizzarsi appieno.
Ci si attende una ricca banca dati, in continuo incremento e la partecipazione di tutti gli stakeholder del settore, che vi possono trovare opinioni e aiuti per l'uso delle risorse condivise e catalogate, ma possono anche contribuire e condividere essi stessi prodotti e segnalazioni, alimentando il circolo virtuoso. Si differenzia da altri portali/siti/blog esistenti sulla disabilità visiva perché in SHAREHAB ci sarà sempre il valore aggiunto di un "moderatore accreditato" che fa da garante rispetto alle info condivise.