Vai alla lista completa dei progetti

Supporting Self Regulated Learning in Digital and Remote Education
Data di inizio: 30-11-2021
Data di fine: 30-05-2024
Sede ITD di riferimento: Genova
https://www.superred.eu

Inquadramento

L'accesso ampio e inclusivo all'apprendimento digitale e le sfide che esso solleva per il sistema educativo, è un tema chiave nella società contemporanea, come ha dimostrato recentemente la pandemia da SARS Covid-19, che ha portato con forza a un'ampia adozione della formazione a distanza e dell'"Emergency Remote Education" (ERE).

La capacità di fornire una strategia tempestiva ed efficace per le situazioni di emergenza - come la chiusura delle scuole a causa della pandemia - rafforzando la resilienza di insegnanti e studenti, non può basarsi solo su "risposte di emergenza", ma richiede un approccio sistemico e integrato che coinvolga tutti i sistemi di apprendimento digitale.

Inoltre, la mancanza di competenze da parte dei docenti sia relativamente alla progettazione didattica per il contesto digitale, sia rispetto e alla capacità di supportare l'autoregolazione degli studenti a distanza, è stata una dei principali ostacoli emersi durante le ERE.

Supportare l’autoregolazione dell’apprendimento significa rendere gli studenti consapevoli dei loro dei loro processi di apprendimento e di essere autonomi nel pianificarli, il che è cruciale in generale e in particolare quando si usano le tecnologie per l’apprendimento. 

Obiettivi

SuperRED mira ad aumentare la qualità complessiva del sistema educativo, offrendo al contempo metodologie e strumenti efficacemente adattabili ai contesti locali, dove la conoscenza è co-progettata attraverso la stimolazione di pratiche riflessive.

SuperRED si propone di:

  • aumentare i livelli di autonomia degli studenti nella gestione dei processi di apprendimento attraverso strumenti digitali innovativi per migliorare la motivazione e il coinvolgimento e per preservare la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento;
  • fornire una formazione per gli insegnanti sui temi dell'insegnamento efficace a distanza/blended learning, sviluppare competenze digitali sulla progettazione dell'apprendimento e garantire un'educazione digitale inclusiva di alta qualità, mettendo così gli insegnanti in condizione di affrontare le nuove emergenze.

Questi obiettivi contribuiranno a aumentare la preparazione digitale dell'ecosistema di apprendimento per gestire un passaggio efficace verso l'istruzione digitale e promuovere la resilienza di insegnanti e studenti nell'affrontare eventi non pianificati.

Attività prevista

I risultati di SuperRED saranno implementati attraverso le seguenti attività:

  • Un quadro di progettazione per un apprendimento digitale efficace e inclusivo, con particolare attenzione all'apprendimento a distanza. Questo sarà sviluppato attraverso una revisione della letteratura e un’analisi dei bisogni degli insegnanti rispetto a: insegnamento a distanza/blended, learning design e auto-regolazione dell’apprendimento, esigenze degli studenti in termini di auto-regolazione dell’apprendimento.
  • Uno strumento per la progettazione didattica di attività collaborative per gli studenti mirate a sviluppare l’autoregolazione dell’apprendimento;
  • Una app educativa che stimola l’autoregolazione dell’apprendimento per gli studenti.
  • Alcuni scenari educativi basati sull'apprendimento collaborativo finalizzato allo sviluppo delle competenze di autoregolazione dell’apprendimento negli studenti. Ricercatori e insegnanti saranno coinvolti nella co-progettazione degli scenari didattici basati sull'uso degli strumenti digitali sviluppati e nella successiva fase di test in classe.

La validazione sul campo di questo approccio verrà fatta attraverso due distinte fasi pilota in ognuna delle tre scuole partner, al fine di garantire la replicabilità e l'adattamento dell'approccio SuperRED ad altri contesti.

Risultati attesi

SuperRED mira a raggiungere i seguenti risultati:

  • una maggiore consapevolezza da parte dei docenti nella progettazione didattica delle esigenze degli studenti in materia di apprendimento a distanza/blended: gli insegnanti acquisiranno competenze per l'insegnamento e saranno in grado di portare avanti il concetto di progettazione didattica come componente della loro pratica professionale utilizzando gli strumenti specificamente sviluppati in SuperRED.
  • una maggiore autonomia degli studenti in termini di apprendimento, grazie al miglioramento della loro capacità di autoregolazione anche in situazioni difficili e al miglioramento delle loro competenze digitali a fini didattici.
  • un miglioramento delle competenze digitali degli studenti a fini didattici, spostando l'approccio da una mera percezione ludica delle tecnologie a un uso più strutturato.
  • un miglioramento complessivo della qualità dell'istruzione attraverso l'offerta di metodologie e strumenti adattabili ai contesti locali per promuovere le competenze degli studenti, dove la conoscenza viene co-progettata attraverso la stimolazione di pratiche riflessive anche per stimolo di pratiche riflessive anche per favorire l'inclusione di soggetti più vulnerabili.

I risultati del progetto saranno condivisi e promossi più ampiamente tra gli accademici, i responsabili delle politiche e altri stakeholder, che a loro volta contribuiranno alla sostenibilità a lungo termine delle risorse.

Alla fine del progetto sarà rilasciato un SuperRED Toolkit - che comprenderà le metodologie, gli strumenti e le migliori pratiche sviluppate - per favorire la replicabilità e la trasferibilità di questo approccio in altri contesti. Verrà inoltre prodotto un libro finale per contribuire alla condivisione e alla promozione dei risultati, rivolto a ricercatori, insegnanti ed esperti del settore educativo.

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • Università degli Studi di Firenze
  • Universitat Oberta de Catalunya
  • Technische Universiteit Delft
  • Escola Solo, Barcelona
  • Istituto Comprensivo Sarzana
  • Bernardusscholen 2, Oudernaarde
Torna su