Vai alla lista completa dei progetti

Tecnologie della conoscenza per la ricerca e l’imprenditorialità
Data di inizio: 31-12-2016
Data di fine: 31-12-2019
Sede ITD di riferimento: Palermo

Logo Tecnologie della conoscenza per la ricerca e l’imprenditorialità

Tecnologie della conoscenza per la ricerca e l’imprenditorialità 

Inquadramento

AVVISO PUBBLICO N. 11/2017 “RAFFORZARE L’OCCUPABILITÀ NEL SISTEMA DELLA R&S E LA NASCITA DI SPIN OFF DI RICERCA IN SICILIA” DA ATTIVARE NEL CAMPO DEI SETTORI STRATEGICI PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA DELLA REGIONE SICILIANA

Obiettivi

La Smart City dovrebbe essere in grado di rispondere a domande simili a quelle che si potrebbero chiedere ad un qualsiasi sistema intelligente, contribuendo in tal modo a migliorare la percezione della qualità della vita (QoL) di ogni cittadino. La padronanza delle più recenti metodologie e tecnologie per la gestione della conoscenza, permette di realizzare servizi ICT ad alto valore aggiunto in grado di contribuire al miglioramento della QoL. 

Il profilo professionale formato nell’ambito del progetto, acquisirà competenze specifiche nell’area della gestione della conoscenza (ambito di ricerca dell’ITD) e nel management, che gli permetteranno di trovare nuove opportunità di lavoro in contesti produttivi o di ricerca, o di avviare innovative imprese nell’area delle Smart Cities & Communities.

Attività prevista

I destinatari delle borse di studio saranno accompagnati nel loro percorso di studio e ricerca da un intervento di tutorship e da un intervento formativo finalizzato all’acquisizione di competenze per la pianificazione e gestione di progetti complessi e per lo sviluppo e attuazione di un’idea imprenditoriale espressione di spin off di ricerca. 

La metodologia di apprendimento consisterà di lezioni in presenza e di azioni di ricerca e di stage presso il CNR, aziende o altri enti del settore che consentiranno la concreta applicazione delle conoscenze acquisite negli ambiti lavorativi. 

La formazione on the job sarà focalizzata su attività di ricerca potenzialmente applicabili ad un progetto imprenditoriale, accompagnati da un intervento di tutorship dei ricercatori dell’ITD. Per questa attività i borsisti saranno suddivisi in 3 gruppi: Open Data, Gestione della conoscenza, Tecnologie per il monitoraggio comportamentale e cognitivo in ambito di prevenzione e riabilitazione.

Risultati attesi

...

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca: