Classe ibrida a distanza: Indicazioni operative e metodologiche per attivare una classe ibrida a distanza: il setting tecnologico e la dimensione organizzativa orientata alla didattica
Webinar svolto su invito di INDIRE (Martedì 3 Marzo 2020)
LA METODOLOGIA PER LA SCUOLA DA CASA Tris.2: prima, durante e dopo il Coronavirus
Webinar svolti in collaborazione con Associazione Nazionale Presidi (ANP) e Fondazione TIM (Martedì 10 Marzo e Mercoledì 12 Marzo 2020 )
- Relatori: Trentin Guglielmo, Benigno Vincenza
- Pagina dedicata sul sito www.anp.it
- www.progetto-tris.it/
Quando la scuola entra a casa
Spazio dedicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche al fenomeno dell'istruzione domiciliare.
- Servizio della Web TV del CNR
- #CNRrisponde: informazione scientifica sull'attualità in 2 minuti
- Tweet dell'Ufficio Stampa CNR
Gruppo di Lavoro del MI (Ministero Istruzione) "L'INCLUSIONE VIA WEB"
L'ITD-CNR fa parte di un Gruppo di Lavoro, costituito dal Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell'Istruzione, con compiti di supporto alla gestione delle attività relative a "L’inclusione via web".
- Ricercatori coinvolti: Benigno Vincenza, Ferlino Lucia & Caruso Giovanni
- Pagina dedicata al gruppo di lavoro sul sito del Ministero
Buone pratiche e criticità nella Scuola in Ospedale ai tempi del Covid-19
All’interno del progetto CLIPSO sono stati pensati due appuntamenti con alcune docenti che operano nel contesto italiano della Scuola in Ospedale. I due incontri (27 Aprile e 11 Maggio 2020, ore 17) hanno l’obiettivo di raccogliere testimonianze riguardo alla nuova organizzazione del Servizio durante l’emergenza sanitaria e di riflettere su possibili scenari didattici da implementare per la didattica a distanza. (a breve verrà reso disponibile un file di sintesi dei risultati emersi)
L'INCLUSIONE VIA WEB: Buone prassi al tempo del Covid-19
Come affrontare le difficoltà legate alla DaD con studenti con autismo? Quali risposte dare alle famiglie che si sentono sole? Dove trovare strategie e buone pratiche per evitare che questa lunga quarantena allontani gli studenti più fragili dal proprio percorso formativo ed educativo?
- Relatori: Flavio Fogarolo, Fabrizio Corradi, Stefania Vannucchi, Claudia Munaro, Carlo Cipollone, Raffaele Ciambrone, Tiziana Catenazzo, Lucia Ferlino (ricercatrice CNR-ITD)
- Modulo iscrizione
- Rivedi la diretta (è necessario compilare il modulo per accedere al video)
Oltre le distanze: Idee e azioni per una scuola più inclusiva
Come fare una didattica a distanza più efficace per sostenere l’inclusione? Quali strategie e interventi per proseguire il lavoro con gli allievi con disabilità e Bisogni educativi speciali, che più degli altri stanno soffrendo la chiusura delle scuole? Da maggio, un programma di 9 Webinar e 45 Workshop online per gli insegnanti di sostegno e curricolari, dall’infanzia alle superiori. Interamente gratuito. Nei Webinar, a partecipazione libera, dialoghi con i migliori esperti di pedagogia dell’inclusione. Nei Workshop, a cui ci si deve iscrivere, gruppi di lavoro per condividere le pratiche più efficaci nei mesi in cui il virus ci terrà ancora lontani da scuola. E anche dopo. Perché l’inclusione è il contrario della distanza.
Enza Benigno, Giovanni Caruso e Lucia Ferlino (ricercatori ITD-CNR) condurranno alcuni dei workshop in programma.
- Programma completo dell'iniziativa
- Oltre le distanze. L’inclusione ai tempi del Covid-19 (e-book gratuito a cura di Italo Fiorin, Dario Ianes, Stefano Molina, Paola Venuti)