Inquadramento
Nel panorama della formazione universitaria l'offerta sta diventando sempre più ampia e il "mercato" si fa sempre più competitivo.
Appare quindi importante avere degli strumenti di misurazione e valutazione delle istituzioni universitarie, per permettere agli utenti di fare scelte consapevoli ed informate. Mentre esistono diversi sistemi di ranking per le università tradizionali, non esiste ancora nessuno strumento per la valutazione delle università online. Il progetto CODUR si pone come obiettivo di colmare questo gap, proponendo un insieme di criteri di qualità ed indicatori utili a valutare la dimensione online della formazione universitaria, da integrare possibilmente con gli attuali rankings già esistenti.
Obiettivi
Il progetto si propone di:
- Sviluppare un set di criteri a livello europeo e i corrispondenti indicatori per la valutazione della dimensione online dell'educazione universitaria
- Sviluppare delle linee guida per integrare le metriche proposte in sistemi di ranking esistenti e realizzare i rispettivi strumenti di rilevazione.
Attività prevista
Nell'ambito del progetto si prevede di:
- Fare una review della letteratura accademica rispetto ai ranking esistenti per le università online
- Definire un set di indicatori per il ranking delle università online
- Procedere con la validazione del suddetto set ad opera della comunità di stakeholders