Vai alla lista completa dei progetti

Informatica per la Terza Età
Data di inizio: 01-01-2001
Data di fine: 31-12-2002
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo I3E
Informatica per la Terza Età 

Problematica affrontata

Il progetto sperimentale regionale Informatica per la Terza Età (I3E) si inserisce nel quadro degli interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana, popolazione che in Liguria ha assunto e assumerà sempre più dimensioni rilevanti, nonché allo sviluppo di un sistema di formazione integrato tra sistema formativo universitario e mondo del lavoro.

In particolare, per la persona anziana, l’acquisizione di competenze nell’utilizzo adeguato e mirato delle nuove tecnologie rappresenta non solo un'occasione di sviluppo e crescita personale, ma offre la possibilità di attivare un ventaglio di applicazioni pratiche di grande rilievo sociale, quali l’accesso facilitato alle informazioni, la riduzione del rischio “isolamento”, ecc.

Obiettivi del progetto I3E sono stati:

  • lo studio e la definizione di linee guida per la stesura di piani formativi legati alla familiarizzazione di una popolazione anziana all'uso delle Tecnologie Informatiche e della Comunicazione (TIC);
  • la progettazione, realizzazione e sperimentazione di un'architettura di comunicazione finalizzata allo sviluppo organizzativo e al coordinamento degli operatori (formatori e tutor) coinvolti nel progetto e afferenti a 42 contemporanee edizioni della medesima azione formativa.

Risultati ottenuti

Le attività del progetto regionale I3E hanno portato:

  • alla progettazione e realizzazione di linee guida del per la stesura di piani formativi legati alla familiarizzazione di una popolazione anziana all’uso delle TIC;
  • alla realizzazione di prove di valutazione formativa;
  • alla progettazione logica della rete degli operatori (coordinatori, tutor e formatori);
  • all'implementazione su ambiente di computer conference della struttura di comunicazione funzionale alla suddetta rete;
  • alla definizione di un approccio al monitoraggio e al controllo di qualità dei corsi.
 
Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
Torna su