Vai alla lista completa dei progetti

piattaforma e-learning rivolta a giovani migranti e rifugiati che si preparano all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione
Data di inizio: 31-12-2017
Data di fine: 31-12-2018
Sede ITD di riferimento: Palermo
http://www.studiaremigrando.it/

Logo Studiare Migrando

 

Inquadramento

Finanziato da UNICEF

Obiettivi

Realizzare una piattaforma che permetta di usufruire del corso digitale di lingua italiana per comunicare e per studiare, utile per la preparazione agli esami conclusivi del primo ciclo di istruzione.

La piattaforma e-learning “Studiare migrando”, rivolta a giovani migranti e rifugiati con l’obiettivo di accompagnarli nell’apprendimento dell’italiano e al contempo delle discipline scolastiche, per superare gli esami di terza media, mette a disposizione materiali multimediali interattivi da usare in contesti formali e non formali, attraverso l’utilizzo anche semplicemente degli smartphone. Gli studenti potranno fruirne per la massima parte in autonomia, mentre per alcuni passaggi è previsto il supporto di personale anche non specializzato, come gli operatori di comunità, i tutori, o altri volontari. Gli studenti che non dispongono di queste figure di riferimento potranno comunque usufruire di un supporto personalizzato a distanza fornito da ItaStra, con personale appositamente formato.

Il progetto, avviato in fase pilota, nasce da una collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri(ItaStra) dell’Ateneo di Palermo e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF).

Attività prevista

...

Risultati attesi

...

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • UNICEF (Finanziatore)
  • ITASTRA - Scuola di italiano per stranieri - Università di Palermo
  • Ufficio Scolastico Regionale Sicilia
Torna su