Inquadramento
Gli sviluppi del quadro di riferimento DigCompOrg sono coordinati e sostenuti dalla Commissione Europea, e in particolare: dal Centro Comune di Ricerca (JRC) di Siviglia; dalla Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura (DGEAC); e dal Gruppo di lavoro tematico sulle “Nuove Abilità e Competenze” istituito dalla Commissione e composto da rappresentanti nominati dai Ministeri dell’Educazione degli Stati Membri.
Obiettivi
DigCompOrg è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche. Per rendere efficace e operativo il quadro di riferimento DigCompOrg, la Commissione Europea ha lanciato di recente una sperimentazione in 4 Stati Membri (Danimarca, Estonia, Italia, Spagna).
Obiettivo dell’azione pilota in Italia è duplice:
- Coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche sia nel processo di miglioramento del quadro di riferimento DigCompOrg (tramite una consultazione online con gli utenti, UCS) che nel suo adattamento al contesto reale e specifico (culturale).
- Testare lo strumento di auto-valutazione (questionario denominato SSELFIE) derivato dal quadro di riferimento DigCompOrg e la sua reale efficacia nel rilevare il livello di competenze digitali di un’organizzazione scolastica.
Attività prevista
La sperimentazione si articola in 3 attività principali:
- La traduzione in lingua italiana e il successivo adattamento al contesto scolastico italiano del quadro di riferimento comune DigCompOrg e dei relativi strumenti (UCS e SELFIE) e materiali di supporto.
- La sperimentazione degli strumenti UCS e SELFIE in un campione di scuole italiane.
- La conduzione di 4 casi di studio, finalizzati a esplorare la reale applicabilità e le implicazioni d’uso dello strumento SELFIE nelle organizzazioni scolastiche in Italia.
Il progetto pilota in Italia coinvolgerà 21 istituzioni scolastiche (7 scuole primarie, 7 scuole secondarie di primo e secondo grado, 7 istituti tecnici e professionali) distribuite sul territorio nazionale (in particolare, nelle regioni della Toscana, Emilia Romagna e Puglia) che fungeranno da scuole pilota in Italia.
Risultati attesi
- La versione tradotta e adattata al contesto italiano del framework europeo DigCompOrg, del relativo questionario di auto-valutazione (SELFIE) e dei materiali di supporto.
- La sperimentazione del quadro di riferimento europeo DigCompOrg e dello strumento SELFIE in un campione di 21 scuole dell’obbligo in Italia.
I risultati emersi da quattro casi di studio condotti in alcune scuole pilota.
- Un rapporto finale che sintetizza il processo, rilevando criticità e punti di forza dell’azione pilota.