Vai alla lista completa dei progetti

GaLA - Games and Learning Alliance - La rete di eccellenza (NoE) su Serious Games finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del 7PQ.
Data di inizio: 31-12-2009
Data di fine: 30-12-2014
Sede ITD di riferimento: Genova

Logo  GaLA

GaLA - Games and Learning Alliance - La rete di eccellenza (NoE) su Serious Games finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del 7PQ. 

Inquadramento

GaLA - Games and Learning Alliance è la rete di eccellenza (NoE) sui Serious Games finanziata dall'Unione europea nel FP7 - IST ICT, Technology Enhanced Learning.

GaLA raccoglie un ventaglio di organizzazioni europee di ricerca e sviluppo su Serious Games, coinvolgendo 31 partner di 14 paesi.La partnership coinvolge università, centri di ricerca e  industrie di sviluppo e formazione.

Obiettivi

GaLA  nasce dal riconoscimento delle potenzialità dei Serious Games (SGS) nell'istruzione e nella formazione e dalla necessità, dei principali stakeholder, di affrontare le sfide  del panorama europeo dei SG (utenti, ricercatori, sviluppatori / industria, educatori).

GaLA mira, a formare la comunità scientifica e a costruire un Centro di ricerca europeo virtuale destinato a raccogliere, integrare, armonizzare e coordinare la ricerca sui SGS , alla diffusione delle conoscenze, best practice e strumenti e a diventare punto di riferimento a livello internazionale.

Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali di istruzione e formazione, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenza attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e  Dottorati di Ricerca.

Altri punti focali del progetto sono: il sostegno alla diffusione delle impostazioni attuali in contesti educativi e della formazione professionale, la promozione dell'innovazione e del trasferimento di conoscenze attraverso il dialogo fra ricerca e impresa, lo sviluppo di SG didattici di alta qualità , promuovendo e sostenendo corsi di Master e di Dottorato di Ricerca

.

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne: