Lo studio esplorerà le forme più comuni di antisemitismo implicito e di nuovo antisemitismo, che si riferiscono ad atteggiamenti o stereotipi che influenzano inconsciamente la comprensione, le azioni e le decisioni in relazione al popolo ebraico e israeliano. Questo studio completo, che sarà condotto attraverso la ricerca e lo scambio di conoscenze con esperti del settore, servirà a gettare le basi per future campagne sui social media rivolte ai giovani.
OBIETTIVI
L'obiettivo del progetto è produrre uno studio concettuale che possa costituire la base di campagne sui social media (ad esempio su TikTok) rivolte ai giovani per contrastare l'antisemitismo. Il principale risultato del progetto sarà una pubblicazione disponibile in tre lingue: Inglese, Italiano e Ungherese. Sarà diffusa alla comunità accademica e professionale, compresi gli attivisti dei social media, le ONG, le associazioni, i musei e i memoriali dell'Olocausto, ecc. attraverso siti web istituzionali, mailing list e profili sui social media. I risultati del progetto possono essere utilizzati da ONG e istituzioni educative per insegnare a combattere l'antisemitismo e supportare l'attivismo sui social media. Possono anche essere utilizzati dalle organizzazioni per creare campagne positive per combattere l'antisemitismo online.
METODOLOGIE E TECNICHE DI INDAGINE
Il progetto inizierà con una revisione della letteratura per valutare le forme specifiche dell'antisemitismo e le lacune della ricerca nello studio degli stereotipi antisemiti, entrambi difficili da identificare. L'analisi della letteratura si concentrerà sulle strategie utilizzate per contrastare l'antisemitismo e sul lavoro di comunicazione nello spazio dei social media. Dopo l'analisi della letteratura, verrà condotta una serie di microstudi che si concentreranno sui contenuti e sui metodi potenzialmente più efficaci per una campagna sui social media. Questi contenuti saranno allineati con principi pedagogici quali l'educazione olistica e multilivello e l'apprendimento potenziato dalla tecnologia per guidare gli sviluppi futuri.