Vai alla lista completa dei progetti

Linee di ricerca per progetti:
Data di inizio: 01-05-2022
Data di fine: 30-05-2026
Sede ITD di riferimento: Genova

Percorso di ricerca "Educare le nuove generazioni ad abitare il futuro"   

Scenario di riferimento 

Lo sviluppo tecnologico oggi segue un’accelerazione esponenziale: Intelligenza Artificiale (IA) e Robotica stanno plasmando sempre di più la quotidianità. Questo impone di comprendere la natura dell’innovazione digitale nell’era IA, intesa come un qualcosa di dinamico, in continua evoluzione, proiettata verso il futuro ma con implicazioni sul presente.   

Di qui l’esigenza di diffondere una cultura critica dell’innovazione digitale tra le nuove generazioni.   

In ambito educativo, parlando di cultura dell’innovazione digitale, ci si riferisce perlopiù ad aspetti gestionali, mirati a costruire una visione condivisa all’interno dell’organizzazione educativa, oppure agli aspetti metodologico-didattici, guardando ad una innovazione delle pratiche di insegnamento e apprendimento.   

Più raramente, si promuovono iniziative ed attività che coinvolgano direttamente gli studenti in un processo di costruzione e sedimentazione di una cultura dell’innovazione digitale che stimoli una riflessione critica in visione prospettica nei confronti dell’evoluzione tecnologica, preparandoli ad abitare il futuro, ad abitare il cambiamento, ad abitare la complessità.   

I recenti sviluppi nel campo dei Futures Studies esplorano l'ipotesi che tipi ontologicamente distinti di futuri immaginati (in contesti diversi, per ragioni diverse, con metodi diversi) giochino un ruolo centrale in ciò che gli esseri umani sono in grado di percepire, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e creativo.  

Questo percorso di ricerca, pertanto, vuole contribuire alla diffusione di una cultura critica dell’innovazione digitale tra le nuove generazioni, attraverso l’utilizzo in classe di metodologie tipiche dei Futures Studies, per concretizzare una pedagogia critica in visione prospettica.   

Finalità della ricerca

La ricerca mira ad indagare il costrutto della cultura critica dell’innovazione digitale focalizzandosi sulle dimensioni concettuale, metodologica e tecnologico-didattica. In particolare,  

La dimensione concettuale contribuirà a delineare il quadro teorico di riferimento, guardando all’intersezione tra: Studi di futuro (Poli, 2018; Baerten, 2021); pedagogia critica (Freire, 1970); IA nell’educazione (Gentile et al. 2023); innovazione digitale sostenibile (Pascale et al., 2023).  

La dimensione metodologica esplorerà i metodi e gli approcci tipici degli studi di futuro per definire pratiche pedagogiche che permettano agli studenti di esercitare una riflessione critica in visione prospettica su possibili futuri con IA e Robotica e stimolare la comprensione del presente.  

La dimensione tecnologico-didattica studierà l’uso di spazi virtuali immersivi e assistenti conversazionali per supportare gli studenti nell’esperienza di lavoro con il futuro. 
  

Linee di attività previste

La ricerca si strutturerà secondo le seguenti linee di attività:  

Studio dello stato dell’arte, che prevede: 

  • una revisione mirata della letteratura riguardo a studi di futuro, pedagogia critica, IA nell’educazione e innovazione digitale sostenibile;  
  • interviste con esperti di studi di futuro, docenti, policy maker 

Modello di intervento, che consisterà in  

  • messa a punto di un approccio metodologico;  
  • creazione delle condizioni per la sua sperimentazione in classe 
  • progettazione di un percorso di formazione per i docenti 

Sperimentazione, che coinvolgerà studenti di scuole secondarie di secondo grado di vari indirizzi di studio (licei, istituti tecnici e professionali, etc.)   

Risultati attesi

  • Analisi e definizione delle componenti e caratteristiche chiave della cultura critica dell’innovazione digitale nell’era dell’AI  
  • Mappatura e comparazione delle metodologie di futuro funzionali allo sviluppo di una cultura critica dell’innovazione digitale   
  • Definizione di un approccio metodologico e di toolkit fondati sui principi della pedagogia critica e intersezionale e sui metodi degli studi di futuro.   
  • Progettazione e sviluppo di un percorso laboratoriale (in ambiente immersivo) nel quale gli studenti possano esercitare capacità speculative/anticipanti nell’era dell’AI 
  • Corso di formazione per docenti sull’approccio metodologico proposto. 

Pubblicazioni di riferimento

Presentazione del percorso di ricerca all’evento annuale di CNR – ITD (Ostuni, 24 Maggio 2024).

Bocconi, S., Staggini, G., Piras, V., and Talamini, F. (2024). Fostering students’ ability to envision possible futures with AI & Robotics: a teacher training course on Anticipatory Thinking for secondary schools. In Proceedings of EdMedia2024, Bruxelles, 2-5 July 2024. 

Bocconi, S., Talamini, F., Trentin, G. (2023). Spreading digital innovation culture among students. A multi-stage laboratory model on AI and anticipatory thinking for schools, Proceedings of EDULEARN 2023, the 15th International Conference on Education and New Learning Technologies, Palma de Mallorca, Spain, 3-5 July 2023. IATED Digital Library, ISBN: 978-84-09-52151-7, doi: doi.org/10.21125/edulearn.2023 

Presentazione del Progetto di Ricerca

PERCORSO RICERCA_FUTURES_webITD

 

Responsabile:
Personale coinvolto:
Linee di ricerca:
Collaborazioni esterne:
  • Roberto Poli, Università di Trento, Cattedra Unesco sui sistemi anticipanti
  • Nik Baerten, Pantopicon
  • Laura Freina, libera professionista, già CNR-ITD
  • Lorenzo Castellan e Marcello Scaravella, Liceo internazionale STEAMS Olivetti di Parma
Torna su