Problematica affrontata
Il progetto affronta il problema della formazione dei docenti nel settore delle tecnologie didattiche (TD) e delle relative scelte in merito a metodi e contenuti. In Italia, il problema è caratterizzato da un elevato numero di individui da formare, dalla mancanza di un paradigma formativo assestato su questo tema e dalle esigenze, estremamente differenziate, dei formandi (basti pensare ai diversi fattori che caratterizzano la formazione iniziale e quella in servizio, alle specificità legate alle discipline di insegnamento e alle differenze di competenze iniziali).
Il progetto TD-SSIS ha affrontato questi problemi ponendosi l'obiettivo di elaborare, sperimentare e mettere a punto un modello di percorso flessibile per la formazione iniziale degli studenti delle Scuole di Specializzazione all'Insegnamento Secondario. Le idee e i materiali sviluppati nell'ambito del progetto sono stati sperimentati nell'ambito nel corso tecnologie didattiche della SSIS Liguria, con cui l'Istituto stipula un'apposita convenzione annuale.
Risultati ottenuti
Modelli online e blended per la formazione iniziale degli insegnanti.
Prototipi di corso basati su ambienti software per la collaborazione a distanza e comprendenti materiali didattici di vario tipo: dispense sulle tecnologie didattiche (utilizzabili sia nella formazione iniziale che in quella in servizio), guide per lo studente, manuale d'uso per il software.
Rapporti e pubblicazioni sulle attitudini dei futuri docenti nei confronti delle tecnologie didattiche.
Rapporti e pubblicazioni sull'introduzione di tecniche Computer Supported Collaborative Learning nella formazione docenti.