IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET IJET

Personale

Luigi Sarti

Luigi Sarti

Associato

Sede: Genova

E-mail: luigi.sarti@itd.cnr.it

SKYPE: luigisarti

Telefono: 010 6475 320

Web: http://luigi-nt.itd.cnr.it/Sarti/

Editoria Accademica

Google Scholar

Research Gate

Biografia

Dal 1982 dipendente dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Sarti ha affrontato le metodologie e le tecniche di impiego di strumenti telematici, informatici, audiovisivi e dell'intelligenza artificiale nei processi di apprendimento, sia approfondendone gli aspetti relativi alle teorie dell'apprendimento, sia contribuendo alla progettazione, realizzazione, sperimentazione e validazione di prototipi di sistemi didattici.

Nel corso della sua attività scientifica, Luigi Sarti è stato ed è responsabile di progetti di ricerca di portata sia nazionale che internazionale; ha partecipato con comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali; si è occupato di formazione docenti ed è intervenuto in qualità di esperto in numerosi corsi di aggiornamento; ha contribuito alla progettazione e realizzazione di numerosi corsi post-diploma e post-laurea su argomenti attinenti la multimedialità, la telematica e l'informatica; ha seguito vari corsi di perfezionamento e trascorso alcuni periodi all'estero per attività di formazione e ricerca in settori attinenti alle tecnologie didattiche; ha ricoperto incarichi scientifici, di rappresentanza e consulenza sulle stesse tematiche. È stato membro del Consiglio Scientifico dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche dal 1992 al 2002. Ha conseguito, a partire dal 31 dicembre 2001, la qualifica di primo ricercatore.

Negli anni recenti gli interessi di ricerca di Luigi Sarti si sono collocati prevalentemente nei campi della formazione a distanza e dell'e-learning, con particolare riferimento alle comunità d'apprendimento in rete, allo studio delle teorie sociali dell'apprendimento, alle applicazioni dell'informatica e della telematica in favore dell'apprendimento collaborativo. Si è occupato inoltre di robotica educativa nell'ambito di vari progetti di ricerca a livello europeo.

Luigi Sarti è autore di un'opera di saggistica nel settore dell'Intelligenza Artificiale e Didattica; di due testi di tipo scolastico; ha curato la pubblicazione di un volume che raccoglie vari articoli sul tema Progetto e produzione di materiali didattici multimediali (in lingua Inglese); è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Negli anni accademici dal 1994-95 al 2000-01 Luigi Sarti è stato docente a contratto del corso di Ingegneria del Software per il Diploma di Laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. Dall'anno accademico 2001-02 è docente a contratto del corso di Linguaggi di Programmazione per il Web per il Corso di Laurea in Scienza della Comunicazione presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell'Università di Genova. Ha collaborato inoltre all'azione E-Learning del progetto Campus One dell'Ateneo genovese, e al master universitario di primo livello E-Learning per la Scuola, l'Università e l'Impresa in veste sia di progettista che di docente. È membro del Comitato Scientifico del Dottorato di Ricerca in Lingue, Culture e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell'Università di Genova.

Luigi Sarti è membro di vari comitati scientifici e collabora in qualità di referee alla pubblicazione di varie riviste internazionali e al processo di selezione dei contributi a vari convegni internazionali; ha svolto funzioni di guest editor per la rivista internazionale ETTI; è stato membro del comitato esecutivo dell'AI-ED (Association for Artificial Intelligence in Education), del comitato scientifico dei congressi EW-ED'92 (Mosca), EW-ED'93 (Kiev), Delta Workshop '93 (Barcellona), EW-ED'94 (Crimea), DELTA FINAL CONFERENCE '94 (Düsseldorf), EURO-AIED'96 (Lisbon), TED 2002 (Genova), 2ème Colloque TICE Méditerranée 2004 (Nice); è stato responsabile dell'organizzazione e conduzione dello Special Interest Group Design and Production of Learning Material nell'ambito dei DELTA Concertation Meetings durante tutta la Main Phase di DELTA ('92-'94); è stato responsabile dell'organizzazione della sessione dedicata alle problematiche di courseware authoring nell'ambito del convegno internazionale EURO-AIED'96; è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master E-learning Management organizzato da ELEA nel 2002; è stato membro del Comitato Tecnico d'Indirizzo del progetto Gymnasium organizzato da Formez nel 2002. Luigi Sarti ricopre dal 2003 il ruolo di referente per i servizi telematici dell'ITD.

La tabella che segue riassume i più significativi progetti di ricerca di cui Luigi Sarti è o è stato responsabile per quanto attiene la partecipazione dell'ITD, e il relativo valore finanziario.

Denominazione progetto Ente finanziatore Valore (K€)
AEIOU CNR (Società dell'Informazione) 45
DISCourse 'UE (DELTA II) 790
'ETB 'UE (IST) 88
'INDIOS 'UE (DELTA II) 104
Scienza e tecnologia nella società della conoscenza MIUR (FIRB) 38
VICE CNR (PON 5%) 159

Pubblicazioni

Lista delle pubblicazioni